venerdì 19 settembre 2014

STAGIONE INIZIATA!!!

CIAO RAGAZZI...SONO STATO UN PO PRESO DA QUESTO INIZIO STAGIONE...COMUNQUE...POSSIAMO DIRE UFFICIALMENTE CHE SIAMO PARTITI ALLA GRANDE...
SIA LA TERZA DIVISIONE CHE LA TOP JUNIOR HANNO INIZIATO LA FASE DI PREPARAZIONE...MENTRE LE ALLIEVE SI SONO TROVATE IERI COME PRIMO ALLENAMENTO E IL MINI-VOLLEY INIZIERA' SETTIMANA PROSSIMA.
COME VI AVEVO ANNUNCIATO QUALCHE TEMPO FA SONO LIETO DI PRESENTARVI L'INTERVISTA DELLA PRESIDENTE IN CARICA DI SEZIONE...ALICE RATTI!
BUONA LETTURA...

- Da chi è formato il consiglio direttivo e per quanto tempo resterà in carica?
Il consiglio direttivo è formato da 4 persone: Alice Ratti (responsabile di sezione), Stefano Santoro (vice responsabile di sezione e responsabile del settore giovanile), Alberto Agostani (consigliere e responsabile delle relazioni allenatori-genitori) e Fabrizio Arrigoni (consigliere e presidente del gruppo sportivo). Il consiglio rimarrà in carica 4 anni.
 
- Chi è Alice Ratti?
Alice Ratti è una ragazza di 21 anni, studentessa (quando ha tempo!), che ha giocato per 6 anni a pallavolo e che poi ha dovuto smettere per problemi di salute. Nonostante ciò, si è comunque dedicata alla pallavolo in qualità di aiuto allenatrice.
 
- Chi ti ha spinta o cosa ad entrare nel consiglio direttivo della pallavolo?
Tutto è successo a giugno dell’anno scorso. Terminato l’anno sportivo come aiuto allenatrice del corso di minivolley, non ero per niente soddisfatta di com’era andata la stagione, soprattutto a livello organizzativo. Vedevo, a livello logistico, troppe cose che a me non andavano bene e per questo volevo abbandonare. Poi una mattina ho incontrato Francesco Mori ed il nostro presidente e, dopo aver spiegato ad entrambi il mio malumore, sono stata invitata a far parte del consiglio direttivo, in modo da avere la possibilità di provare a cambiare almeno in parte la situazione. Sul momento sono rimasta sorpresa, non me l’aspettavo proprio! Mi sentivo troppo giovane! Francesco mi ha però ricordato che anche lui aveva 20 anni quando ha iniziato il suo percorso nel direttivo e che quindi sarei stata in grado anch’io. Dopo qualche giorno di riflessione, ho accettato l’incarico! Successivamente, mi sono candidata alle elezioni di marzo per il rinnovo del consiglio e sono stata scelta a presiedere la sezione pallavolo!
- Cosa ne pensi del fatto di essere l’unica donna a capo di uno dei 6 direttivi e di essere anche la più giovane?
Al momento è stata una grande soddisfazione però mi è già capitato di pensare di lasciare l’incarico, lo ammetto, perché qualche volta mi sono trovata a dover prendere decisioni non facili da gestire. Ho già ricevuto diverse critiche perché sono troppo piccola e per di più donna e so che non è facile riuscire a conquistare la fiducia di tutti alla mia età, ma ci sto provando! Ci sono stati momenti di sconforto perché vedevo tantissime cose da fare e più facevo, più mi sembrava di non fare niente, ma grazie all’aiuto dei miei consiglieri e di altre persone che mi sostengono in questo percorso, sono andata avanti.
Ci sono comunque anche lati positivi: per esempio la possibilità di frequentare tanta gente magari anche più grande di me dalla quale poter imparare, seguendo i loro consigli. Sono sicura che nell’arco dei 4 anni questa esperienza avrà rafforzato anche il mio carattere e vorrei essere un esempio anche per altri giovani. L’Aurora, infatti, potrebbe essere la dimostrazione di come tanti giovani sappiano mettere a servizio degli altri, gratuitamente, le proprie qualità.
E’ comunque un lavoro molto impegnativo; il presidente e Francesco, quando mi avevano ingaggiata, mi avevano detto che sarebbe stato un percorso faticoso, ma nello stesso tempo piacevole. Mi viene da dire: “Non fidatevi di loro che poi vi ritrovate anche voi a capo di una sezione!”  (scherzo ovviamente! Anzi…grazie per la fiducia!)
Quali sono i tuoi obiettivi per i 4 anni?
Mmm i miei obiettivi per i prossimi 4 anni…bella domanda! La mia idea sarebbe di organizzare degli eventi pallavolistici per attirare in particolare i giovani. Mi piacerebbe, adesso che abbiamo il campo in sintetico, sfruttarlo per dei tornei polisportivi, che coinvolgano anche le altre sezioni. Poi magari durante i 4 anni mi verranno in mente altre proposte!
- Fatti una domanda e datti una risposta.
Domanda: “Qual è il mio sogno nel cassetto?” Risposta: “La pace nel mondo!”
No, scherzo….la domanda che mi pongo è: “Riuscirò a dimostrare quello che so fare, quanto valgo, le mie qualità e ad essere un esempio per gli altri giovani?” Risposta: “Lo scopriremo solo vivendo!”
Auguro a tutti un buon inizio stagione,
ora e sempre forza Aurora!
Alice.